Casa di campagna in Puglia

Arch. Esther Tattoli

Natura e architettura si fondono in un gioco di richiami tra spazio esterno immerso nel verde e scorci interni, da cui la campagna circostante risulta sempre fruibile. Giochi di rimandi che continuano nello spazio coperto delle verande definito da setti in pietra locale interrotti da grandi tagli verticali, che inquadrano geometrie di fiori e di squarci di cielo. Sul lato nord della villa, lo sguardo sul tipico paesaggio agricolo pugliese si allarga fino alla costa, visibile anche attraverso le ampie vetrate della cucina.

All’interno, la progettazione è stata incentrata sull’idea di uno spazio dalle linee semplici e razionali, aperto in ogni direzione verso la natura circostante, e arredato con i mobili di famiglia, che conferiscono all’ambiente il calore della memoria. Si tratta di uno stile elegante e semplice, nel rispetto della più autentica tradizione della campagna mediterranea.

Il cotto dei pavimenti, i rivestimenti con le ceramiche di Vietri e di Grottaglie e i grandi specchi antichi di recupero che caratterizzano i bagni, rispecchiano perfettamente l’atmosfera della casa e la raffinata personalità dei committenti.  

Anche nel disegno degli esterni è evidente la volontà di creare un legame evocativo con la tradizione, attraverso l’uso di materiali locali come la pietra di Trani, dalle varie forme e finiture, che definisce il sistema delle pavimentazioni, e l’articolazione dei percorsi e il disegno di alcuni setti murari.

Il rapporto con il contesto ambientale ha guidato tutti gli aspetti della progettazione, a partire dalla forma e dalla collocazione dell’immobile nel lotto, ruotato rispetto alla strada, in modo da ottenere il migliore orientamento rispetto ai venti prevalenti ed al soleggiamento.  L’ubicazione della veranda prospiciente la cucina, a nord, consente una perfetta ventilazione ed un ottimale ombreggiamento anche nelle ore più calde delle giornate estive, mentre lo spazio coperto antistante la villa, riparato dai venti, consente di fruire di un piacevole soleggiamento nei giorni primaverili e risulta riparato dal vento nelle serate più fresche.

Le condizioni termoigrometriche interne dell’aria sono mantenute confortevoli durante la stagione estiva da una corretta ventilazione naturale: le aperture previste nella parte alta del corpo scale, che funge da camino di ventilazione, consentono infatti il deflusso dell’aria calda durante le ore diurne d’estate.  

Tali studi sono stati integrati con un attento efficientamento energetico dell’immobile, attraverso l’uso di materiali naturali che aumentassero l’inerzia termica degli involucri, sistemi solari passivi per l’approvvigionamento energetico, infissi ad altissime prestazioni.

Esther Tattoli Architetto

Scopri gli altri progetti

Scopri i progetti realizzati dallo Studio! All’interno troverai i nostri progetti di architettura, interiors e design, riqualificazione urbana, beni di valore storico, gare e concorsi.

Torna in alto